Ricerca
Circolare 377

Adozione dei libri di testo A.S. 2025/2026

Adozione dei libri di testo A.S. 2025/2026

Utente Susi Grussu

da Susi Grussu

Personale amministrativo

Facendo seguito alla Circolare ministeriale n°14536 dell’8 aprile 2025 relativa all’ “Adozione dei libri di testo nelle scuole di ogni ordine e grado – anno scolastico 2025/2026”, si precisa quanto segue:

La scelta dei testi, effettuata in coerenza con il PTOF, rientra nelle competenze del Collegio dei Docenti la cui delibera è prevista il 19 maggio 2025. In base a quanto disposto dalla normativa vigente, il Collegio dei docenti può confermare i testi scolastici già in uso, ovvero procedere a nuove adozioni per le classi prime e terze, e per le sole specifiche discipline in esse previste, per le classi quinte.
Pertanto nella riunione dei Dipartimenti, che saranno convocati il 9 maggio 2025, i docenti verificheranno sul sito www.adozioniaie.it che i testi in adozione non siano fuori catalogo e rifletteranno sulla reale necessità di sostituire i testi ancora editi, vista la dotazione libraria ancora disponibile da fornire in comodato d’uso, acquisita col finanziamento PON FSE, Avviso 19146/2020 relativo ai Sussidi didattici.
Le referenti Prof.ssa Simona Basciu e Prof.ssa Luisa Cojana saranno a disposizione dei colleghi per supportarli nella verifica dei codici ISBN e nel controllo della dotazione dei testi della Biblioteca di Istituto.

La comunicazione dei dati al Ministero sarà effettuata a cura della segreteria didattica entro il 7 giugno tramite la piattaforma presente.

L’adozione dei libri di testo, anche per l’a.s. 2025/2026, rimane disciplinata dalla Nota MIUR prot.2581 del 09/04/2014.
Si forniscono alcune indicazioni operative:
a)
Solo in caso di nuova adozione i Coordinatori di Dipartimento dovranno compilare – per ogni disciplina di insegnamento e per ogni singola classe – la scheda relativa, allegata alla presente circolare, riportando correttamente, per ogni singolo testo le indicazioni bibliografiche essenziali: Autore, Titolo, Editore, Prezzo, Anno di stampa, Codice ISBN. Si fa presente che eventuali variazioni es.: edizioni con nuovo ISBN, dovranno essere segnalate.
b)
Le schede relative alle nuove proposte verranno consegnate all’Ufficio protocollo o inviate alla mail istituzionale entro il 18 maggio.
c)
Le referenti procederanno alla verifica delle nuove adozioni e al controllo dei tetti di spesa.
d)
I Coordinatori di Dipartimento, inoltre, predisporranno la relazione, da sottoporre al Collegio dei Docenti, che procederà alla delibera di adozione nella seduta del 19 maggio 2025.
Allegati:

Circolare ministeriale n°14536 dell’8 aprile 2025- Adozione dei libri di testo nelle scuole di ogni ordine e grado – anno scolastico 2025/2026.

Format scheda adozione libri di testo

Format relazione nuova adozione

Documenti