Si invita tutto il personale ATA a presentare, entro il 30/05/2025, la domanda di fruizione delle ferie estive per il corrente anno scolastico, in formato cartaceo, al fine di predisporre un’adeguata
organizzazione e copertura del servizio.
A tal fine si evidenzia:
– Per il personale con contratto a tempo determinato (annuale o fino al termine delle attività didattiche): le ferie e le festività soppresse devono essere interamente fruite entro il termine del
contratto, pena la decadenza dal beneficio.
– Per il personale a tempo indeterminato: le ferie e le festività soppresse devono essere godute irrinunciabilmente entro il 31/08/2025, anche in più periodi, effettuando almeno 15 giorni lavorativi
continuativi di riposo nel periodo compreso tra 01/07/2025 e il 31/08/2025, come previsto dal CCNL vigente all’articolo 13 comma 11.
Le ferie potranno essere rinviate al successivo anno scolastico e fruite durante i periodi di sospensione delle attività didattiche, entro e non oltre il 30/04/2026, solo se e nella misura in cui la
loro fruizione integrale sia stata impossibile per motivate esigenze di servizio o per altri motivi tassativamente previsti dal CCNL vigente.
Anche i riposi compensativi per ore di straordinario effettuate e non retribuite dovranno essere fruiti entro il 31/08/2025.
Si ricorda che il Consiglio di Istituto ha deliberato la chiusura della scuola nei seguenti giorni prefestivi:
Mese di luglio: giornate di sabato 12 – 19 – 26
Mese di agosto: giornate di sabato 2 – 9 – 14 – 16 – 23
Tutte le istanze saranno vagliate al fine di verificarne la compatibilità con lo svolgimento delle attività necessarie al funzionamento della scuola.
Il piano ferie d’Istituto dovrà rispettare il principio dell’alternanza, garantendo la copertura del servizio con più di unità di personale e tenendo conto che “per l’amministrazione sarà criterio
prioritario la necessità di garantire la copertura di tutti i settori di servizio”.
Pertanto le istanze potranno subire modifiche nei periodi richiesti e/o nella durata, in relazione alle contingenze ed alle effettive esigenze di servizio.
Nel caso di più richieste concomitanti per lo stesso periodo, si terrà conto delle ferie usufruite negli anni precedenti, avendo riguardo ai criteri della disponibilità e della rotazione.
La fruizione avverrà secondo il piano concordato con la DSGA ed approvato dalla DS.
Si chiede, pertanto, a tutto il personale ATA, di presentare la proposta di ferie estive in formato cartaceo da consegnare all’ufficio personale entro il 30/05/2025.
Dopo verifica e approvazione le istanze andranno inviate tramite il portale Argo – Personale.
Circolare 382
Ferie estive personale ATA – A.S. 2024/2025
Ferie estive personale ATA – A.S. 2024/2025
da Susi Grussu
Personale amministrativo