Il contesto

La realtà economica del Sulcis oggi è basata principalmente su attività dei servizi e del terziario e su attività di tipo agro-pastorale, ittico e turistico. Permane una situazione di grave crisi economica, con un impoverimento dell’indotto e di tutto il territorio, che ha determinato un elevatissimo tasso di disoccupazione ed un forte depauperamento demografico. In Sardegna, e in particolare nel sud dell’isola, i dati rivelano come il tasso di abbandono scolastico sia decisamente più elevato rispetto alla media nazionale. In un contesto simile, ricco di difficoltà economiche e di disagio, dove la scuola si configura sempre più spesso come unica agenzia formativa di riferimento, l’Istituto Angioy pone il discente al centro del percorso di apprendimento e delinea con estrema cura gli obiettivi e le scelte strategiche finalizzate al successo formativo di tutti gli studenti. Le scelte educative operate in ambito curricolare ed extracurricolare sono orientate al contrasto della dispersione scolastica e di ogni forma di discriminazione, al potenziamento dell’inclusione scolastica ma anche alla valorizzazione del merito e delle eccellenze. Sul nostro territorio è presente un numero limitato di enti, aziende e professionisti, sia pubblici che privati, relativi ai nostri indirizzi di studio tecnico. Da tanti anni l’Istituto Angioy cura i rapporti con enti e aziende che permettono di progettare iniziative di collaborazione tra la scuola e le professionalità esterne.