OK ROBOT – 1° edizione

22 dicembre 2023. Sfida all' OK ROBOT, prima edizione.

Utente CATD020007-aut

da Catd020007-aut

Venerdì 22 dicembre 2023 nell’ultimo giorno di scuola, prima della pausa natalizia, le classi quarte informatica (4A, 4B) e liceo opzione scienze applicate (4A, 4B) hanno inaugurato questa nuova competizione.

Guidate dai docenti Gianfranco Ciaschetti (ideatore del progetto), Umberto Torresani, Nicola Benenati e Alessio Atzei gli studenti hanno lavorato tutta la mattinata che è stata così suddivisa:

1. Fase 1: eliminatorie (8:30 – 11:30)
    Per ogni classe sono stati individuati tre gruppi che hanno svolto una prima fase di training e una seconda fase di codifica e test del robot.
    L’obiettivo era quello di programmare il robot in maniera tale da completare autonomamente un percorso assegnato nel minor tempo possibile. Studio del percorso, calcolo dei tempi, misure di angoli, utilizzo dei sensori rgb hanno coinvolto tutti gli studenti. Tutti i gruppi hanno dimostrato ottime competenze di problem solving e codifica (possibile utilizzando programmazione a blocchi o Python).
    Tale fase ha decretato un gruppo vincitore per classe.
  2. Fase 2: finali (11:30 – 13:30)
    Tutti i gruppi vincitori delle fasi eliminatorie si sono recati nel laboratorio di elettronica dove i docenti hanno presentato la nuova sfida. Il robot deve essere in grado di percorrere un percorso seguendo una linea nel minor tempo possibile. Anche in questo caso tutti i gruppi hanno lavorato ottimamente ma il gruppo relativo alla classe 4A INFO vince la competizione completando il percorso proposto non solo correttamente ma anche con diversi miglioramenti del tempo di percorrenza (16” ca.).

Complimenti a tutti i partecipanti.

Via Costituente snc, Carbonia (SU)