Ricerca

Curriculum dello studente

La nota 7557 del 22 febbraio 2024 fornisce a scuole, studenti e commissioni d’esame indicazioni sul Curriculum dello studente: a partire da quest’anno scolastico le modalità di predisposizione da parte degli studenti e di rilascio da parte delle scuole risultano modificate. Indicazioni per le scuole

  • Consolidamento pre esame a partire dal 6 giugno 2024 dopo le operazioni propedeutiche all’esame di Stato di presentazione dei candidati (secondo quanto indicherà la consueta Nota della Direzione generale per i sistemi informativi e la statistica) e prima dell’insediamento delle commissioni d’esame.
    Il consolidamento pre esame consente di mettere a disposizione delle commissioni d’esame il Curriculum dello studente in tutte le parti già, per la sua valorizzazione nel colloquio.
  • Consolidamento post esame a partire dalla disponibilità del numero identificativo del diploma rilasciato.
    Le scuole devono consolidare il Curriculum dello studente, integrato con le informazioni sull’esito conseguito. A seguito del consolidamento post-esame il Curriculum è a disposizione degli studenti nella sua versione definitiva all’interno dell’E-Portfolio, senza che siano necessarie altre azioni a carico delle segreterie.

Per indicazioni e informazioni di dettaglio sulle fasi di consolidamento, sono disponibili materiali di approfondimento sulla Piattaforma Unica e su SIDI (FAQ nella sezione “Assistenza” su Unica nonché materiali informativi su SIDI).

Indicazioni per i candidati all’esame
All’interno dell’E-Portfolio disponibile sulla piattaforma Unica, i candidati all’esame di Stato possono visualizzare nella sezione “Percorso di studi” e “Sviluppo delle competenze” le informazioni presenti a sistema che andranno a confluire rispettivamente nella parte prima e seconda (per le certificazioni conseguite caricate dalla scuola) del Curriculum.
Le informazioni sulle certificazioni conseguite e soprattutto quelle sulle eventuali attività svolte in ambito extrascolastico inserite dai candidati nella sezione “Sviluppo delle competenze” vanno a confluire rispettivamente nella parte seconda e terza del Curriculum.
È opportuno che i candidati mettano in evidenza le esperienze svolte in ambito extrascolastico più significative, in particolare quelle che possono essere valorizzate nello svolgimento del colloquio.
L’aggiornamento delle informazioni nell’E-Portfolio è possibile fino al consolidamento pre-esame da parte della segreteria.
I candidati esterni inseriscono le informazioni nella sezione “Percorso di studi” e “Sviluppo delle competenze” dell’E-Portfolio prima di sostenere l’esame preliminare; il loro Curriculum viene consolidato dalle segreterie solo in caso di ammissione all’esame. Per accedere all’E-Portfolio è sufficiente che, dopo il caricamento delle informazioni da parte delle segreterie scolastiche, i candidati esterni accedano a UNICA mediante un sistema di identità digitale (SPID, CIE, CNS, eIDAS).

Indicazioni per le commissioni d’esame
Nello svolgimento dei colloqui la commissione d’esame tiene conto delle informazioni contenute nel curriculum dello studente. Quindi il Curriculum può avere un ruolo anche nella predisposizione dei materiali da sottoporre ai candidati.
A seguito dell’operazione di consolidamento pre-esame da parte delle segreterie, il Curriculum è a disposizione delle commissioni d’esame tramite l’applicativo “Commissione web”.

Link circolare di riferimento.