Ricerca

ICDL

L‘ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE  “G.M. ANGIOY” È TEST CENTER ICDL ACCREDITATO AICA

I diplomi ECDL (ora ICDL) vengono rilasciati dall’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico), ente nazionale di certificazione delle competenze informatiche, ai candidati che hanno superato positivamente il numero richiesto di esami relativi ai moduli ICDL.

I test da superare sono definiti a livello internazionale e sono identici in tutti i paesi dell’Unione Europea.

 

Perché ICDL?

Oggi non si può prescindere, sia nella scuola che nel mondo del lavoro, dal saper usare in modo appropriato il PC, i dispositivi mobili e il web. Molti credono di saperli usare, ma in effetti hanno solo una conoscenza superficiale di ciò che veramente serve.

Le tecnologie digitali sono sempre più diffuse e rendono tutto più veloce.

Secondo gli studi effettuati dalla Commissione Europea, 9 posti di lavoro su 10 richiedono oggi competenze d’uso di queste tecnologie, almeno a livello basilare.

Che cos’è ICDL?

La Patente Europea del Computer(ICDL), introdotta nel nostro paese dal 1997, ha avuto un grande successo, sia come strumento per introdurre le competenze digitali in ambito scolastico, sia come strumento di riconoscimento di competenze utili per il mondo del lavoro, in particolare nella pubblica amministrazione. In quindici anni, in Italia sono stati emessi oltre quasi 2.000.000 di diplomi ICDL e sono 2.876 i test center, centri per la formazione e per il rilascio della certificazione, presenti sul nostro territorio.

AICA – Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico è l’ente che, facendo parte dell’organismo internazionale ICDL Foundation, è garante per l’Italia del programma ICDL, lo gestisce fin dalla sua nascita, accredita i test center, approva i materiali formativi digitali e cartacei dedicati al programma da editori e altri soggetti.

ICDL rappresenta a livello nazionale e internazionale lo standard riconosciuto per la computer literacy.

Spendibilità di ICDL

ICDL Full Standard con il riconoscimento di ACCREDIA, l’Ente Nazionale preposto a validare i processi di certificazione delle persone (Decreto Legislativo n 13 del 16 gennaio 2013), diventa:

  • l’unica certificazione di competenze digitali accreditata
  • l’unica comune a tutte le figure professionali, anche al di fuori del mondo ICT

L’accreditamento è una garanzia fornita da Accredia, terza parte designata dallo Stato Italiano, dell’imparzialità, correttezza, trasparenza e assenza di discriminazioni del processo di certificazione, a tutela di tutti i soggetti coinvolti (AICA, Test Center, Persona certificata) e di tutte le parti interessate (datori di lavoro, scuole, università, pubblica amministrazione).

Nella scuola e nell’università l’ICDL è riconosciuta come credito formativo:

  • negli Istituti Superiori per gli esami di Stato
  • negli istituti Superiori per il PCTO
  • in molti corsi di Laurea e dipartimenti Universitari

In base all’autonomia di cui usufruiscono le Istituzioni ogni singolo Istituto scolastico, ogni singolo Ateneo, è libero di decidere se riconoscere come credito formativo e che punteggio assegnare.

Riconoscimenti nella Pubblica Amministrazione

Per partecipare ai concorsi pubblici è necessario dimostrare di saper utilizzare il computer e di conoscere almeno una lingua straniera (LEGGE BASSANINI n. 387 del 27/10/98 art. 13). L’ICDL fa punteggio o è prerequisito in molti concorsi a titoli ed esami e in bandi di assunzione.

Riconoscimenti nelle Aziende

Hanno scelto ICDL come standard per la formazione informatica del proprio personale e lo valorizzano nei colloqui di assunzione:

  • aziende multinazionali
  • importanti aziende italiane
  • piccole e medie aziende

Alcune agenzie di somministrazione del lavoro (agenzie interinali) adottano l’ICDL come standard di riferimento per le competenze informatiche di base.

Perché una Nuova ICDL?

La Nuova ICDL, annunciata a livello mondiale, segna una svolta importante nel percorso ricco di successi di questo programma di certificazioni concepito nel 1997 dal CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies) di concerto con l’Unione Europea, come programma di certificazione della capacità d’uso del personal computer.

Le caratteristiche uniche di ICDL

  • Valore internazionale garantito dall’uniformità di:
    • Syllabus (competenze richieste)
    • Question and Test Base (prove d’esame)
    • Qualità
  • Indipendenza: gli esami sono disponibili su piattaforme tecnologiche sia proprietarie che open.
  • Concretezza e completezza dei contenuti sistematicamente allineati all’evoluzione tecnologica e alle esigenze del mondo del lavoro.
  • Accessibilità “senza barriere” e con particolare attenzione alle fasce svantaggiate.
  • Network: modello adottato in tutta Europa e nel mondo da organizzazioni no profit e a vocazione socialmente responsabile.
  • Condivise dalle istituzioni di tutto il mondo. ICDL Base

Com’è facilmente deducibile anche dal nome, la certificazione ICDL Base attesta il livello essenziale di competenze informatiche e web del suo titolare, aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0. Costituisce la naturale evoluzione della vecchia certificazione ICDL Start. La certificazione ICDL Base può essere conseguita superando i 4 moduli elencati di seguito.

MODULI COMPRESI:

  • Computer Essentials (indispensabile)
  • Online Essentials (indispensabile)
  • Word Processing (indispensabile)
  • Spreadsheet (indispensabile)

 

ICDL Full Standard

La certificazione ICDL Full Standard costituisce la naturale evoluzione della vecchia certificazione ICDL Core e accerta le competenze del suo titolare aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0. La certificazione ICDL Full Standard può essere conseguita superando i 7 esami.

MODULI COMPRESI:

  • ICDL Base più altri tre moduli
  • IT Security – Specialised Level (indispensabile)
  • Presentation (indispensabile)
  • Online Collaboration (indispensabile)

ICDL Full Standard è l’unica certificazione informatica che, in Italia, abbia ottenuto l’accreditamento di ACCREDIA: una garanzia di valore, di spendibilità ed efficacia per il cittadino digitale, per l’impresa e per le Istituzioni. ICDL Full Standard, parte integrante della Nuova ICDL, attesta il possesso di tutte quelle competenze che sono oggi necessarie per una piena cittadinanza digitale: quali saper usare gli strumenti di scrittura, di calcolo e di presentazione, e saper navigare in modo sicuro nel web utilizzando gli strumenti di collaborazione on line e i social network

 

Supervisori AICA 

prof.ssa Ludovica Mereu

prof. Alessio Atzei